-
arancio
-
argenteo
-
beige
-
bianco
-
blu
-
fucsia
-
grigio
-
marrone
-
nero
-
oliva
-
petrolio
-
porpora
-
rosa
-
rosso
-
verde
- 60
- 96


- [+10]

- [+10]

- [+10]

- [+10]

- [+10]

- [+10]

- [+10]

- [+10]
- 60
- 96
La colorata varietà dei portafogli per bambini su bagaglio.it
Con l'inizio della scuola è utile regalare ai più piccoli un portafoglio per bambini. Occasionalmente hanno bisogno di un po' di denaro e devono imparare a gestirlo.
Ma cosa va messo nel portafoglio per bambini?
Oltre al denaro, in un portafoglio per bambini possono entrare anche il biglietto dell'autobus e il tesserino scolastico. Perciò la dimensione e la suddivisione degli scomparti sono importanti. Naturalmente i bambini prestano molta attenzione anche al design.
Su cosa bisogna fare attenzione in un portafoglio per bambini?
Prima dell'acquisto, come genitori dovreste guardare insieme al vostro bambino diversi portafogli per bambini. Tenete conto di questi criteri nella vostra scelta:
- Il bambino preferisce un portafoglio classico o un marsupio?
- Quanti scomparti servono per il denaro e altri oggetti?
- Quale design piace al bambino?
- Quale materiale preferite? Solitamente deve essere sostenibile, ma anche robusto e durevole.
Non c’è dubbio: il portafoglio deve essere utile e facile da maneggiare, ma deve anche piacere al bambino. Questo lo vedrà come un simbolo della sua futura responsabilità, imparando a gestire con cura il denaro e altri oggetti importanti.
Per il bambino il design è naturalmente la cosa più importante. Ci sono motivi tratti da serie animate Disney, club di calcio o libri che piacciono molto ai bambini. Sono popolari anche motivi mimetici o i colori e i disegni preferiti. Potete anche far personalizzare il portafoglio con il nome del vostro bambino.

Consiglio: Per l’inizio della scuola è meglio il marsupio, mentre i bambini più grandi possono tranquillamente usare un portafoglio.
Quanto denaro dovrebbe portare il bambino nel portafoglio?
In questa domanda vale il principio che anche noi adulti seguiamo: portiamo solo il denaro necessario nel portafoglio. Allo stesso tempo non si tratta mai di tutta la nostra liquidità. Applicato al solitamente piccolo paghetta dei bambini significa: una parte va nel salvadanaio a casa, una parte minore nel portafoglio. Inoltre i bambini a volte devono conservare importi separati, ad esempio per una gita scolastica. Perciò è utile se il portafoglio ha più scomparti per separare le somme. La gestione del denaro si impara già nei primi anni di vita. I genitori responsabili supportano il proprio bambino in questo. Purtroppo nelle scuole questo tema è spesso trascurato.
Portafoglio per bambini o marsupio?
Per l’età dell’inizio della scuola il marsupio è più adatto, come confermano molte esperienze di genitori. Anche bambini più grandi e adulti lo usano volentieri perché difficilmente si perde e riduce il rischio di furto. Se però il bambino preferisce un portafoglio normale e voi gli affidate la responsabilità, potete regalarglielo. Entrambe le varianti di portafoglio per bambini hanno vantaggi e svantaggi propri:
- Il marsupio non si perde e si può nascondere bene sotto una maglietta. Il bambino non deve pensare continuamente al denaro. Tuttavia deve toglierlo durante l’ora di ginnastica e custodirlo in sicurezza. C’è infatti un certo rischio: il laccio o la cordicella potrebbe avvolgersi attorno al collo del bambino, cosa che può accadere anche mentre gioca o si diverte. Se il vostro bambino è molto vivace o ama anche fare a botte, è meglio optare per il portafoglio.
- Al portafoglio per bambini il bambino deve pensare. Deve ricordarsi un luogo fisso e sensato dove conservarlo. Una sicurezza sul corpo potrebbe essere assicurata con un occhiello o un moschettone. Tuttavia il rischio di perdita o furto è maggiore rispetto al marsupio. D’altro canto il portafoglio corrisponde di più alla gestione usuale durante tutta la vita adulta. Non è sbagliato se un bambino ci si abitua presto – così come all’uso di chiavi & co.
Acquistare portafogli per bambini e zaini scolastici in set
Alcuni produttori offrono set composti da uno zaino scolastico e vari accessori, tra cui un portafoglio per bambini. Vi presentiamo due esempi:
L’azienda tradizionale consolidata Step by Step esiste dal 1923 ed è parte della Hama GmbH. Gli zaini con gli accessori sono progettati ergonomicamente e colorati. Vengono usati solo materiali riciclati e privi di sostanze nocive. Apprezziamo questo produttore su bagaglio.it per l’eccellente qualità di lavorazione, le funzionalità ben pensate e le caratteristiche ergonomiche degli zaini. I tessuti sintetici sono particolarmente facili da pulire, resistenti allo sporco, impermeabili e durevoli. Grazie all’uso di bottiglie PET riciclate per la produzione, Step-by-Step ha una certificazione Bluesign ed è membro della Fair Wear Foundation. Gli zaini sono compagni perfetti per i bambini della scuola primaria e sono disponibili in diverse varianti.
Satch convince con design intelligenti e grande comfort nel trasporto. Il produttore offre anche zaini scolastici, backpack, borse, sacche da palestra, copri-zaino impermeabili, borracce, astucci e portafogli per bambini in coordinato con gli zaini e gli zainetti. Gli accessori di Satch equipaggiano perfettamente il vostro bambino per la vita scolastica.
Domande frequenti sui portafogli per bambini
A partire da quale età è consigliabile un portafoglio per bambini?
La maggior parte delle guide consiglia il portafoglio per bambini con l’inizio della scuola. Il bambino dovrebbe essere pronto ad affrontare il tema del denaro. Tuttavia parlate con vostro figlio prima dell’acquisto.
Cosa bisogna considerare quando si acquista un portafoglio per bambini?
Scegliete il portafoglio per vostro figlio in base alla dimensione adeguata, al materiale giusto, alla sicurezza tramite cerniere e possibilità di fissaggio, alla facilità d’uso e infine al design.
Quali materiali sono particolarmente consigliati per i portafogli per bambini?
I materiali adatti ai bambini sono morbidi, resistenti all’acqua e allo sporco e lavabili. Molti genitori prestano inoltre attenzione alla sostenibilità, come nel caso del produttore Step-by-Step.